SERVIZI‎ > ‎

Bioedilizia

Realizzare edifici ed infrastrutture è una pratica indispensabile alla vita dell'uomo nelle condizioni di benessere attuali, finora però sono stati provocati danni ambientali, si è utilizzata un'enorme quantità di energia e sono stati impiegati materiali molte volte dannosi per l'uomo.

Oltre che per la realizzazione, una grande quantità di energia viene utilizzata per il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti, generando sostanze inquinanti e contribuendo ed esaurire le risorse fossili del pianeta, a volte senza nemmeno raggiungere condizioni di comfort adeguate.

La Bioedilizia si propone di mettere al centro del processo edificatorio il benessere dell'uomo, questo significa realizzare edifici con condizioni interne di comfort elevate ed allo stesso tempo limitare l'impatto dell'edilizia sull'ambiente, soprattutto in termini di inquinanti.

Questo è realizzabile attraverso l'uso di materiali naturali per la realizzazione di edifici, limitando i consumi attraverso un accurato progetto termico del sistema edificio-impianto, producendo l'energia necessaria attraverso fonti rinnovabili.

 

Alcuni esempi di interventi legati alla Bioedilizia sono:

- Cappotti termici in materiali naturali

- Impianti solari termici e fotovoltaici

- Realizzazione di elementi edilizi in materiali naturali (legno, paglia, pietra, sughero, ecc.)


- Tetti verdi o comunque in materiali naturali

- Impianti di fitodepurazione

- Impianti di riscaldamento/climatizzazione alimentati con fonti rinnovabili

- Realizzazione di serre solari

- Correzione di ponti termici

- Interventi volti all'eliminazione di muffe ed umidità in eccesso