SERVIZI‎ > ‎

Progettazione integrata

La progettazione integrata consiste nella progettazione di tutti gli elementi di un'opera, come impianti, strutture, forma e materiali, ma anche nella cura di tutti gli aspetti concernenti la fase di realizzazione da parte di un unico soggetto che, pur avvalendosi di uno staff adeguato alla complessità dell'opera, rimarrà unico referente ed un unico responsabile delle caratteristiche finali dell'opera. Garantendo al committente dell'opera il rispetto di costi, tempi e qualità. 

I vari elementi di un'opera si influenzano fortemente l'uno con l'altro, spesso nell'approccio progettuale classico non si valutano tali interazioni, la visione complessiva dell'opera invece permette di effettuare scelte progettuali mai in conflitto fra loro e che portano ad un risultato finale di qualità superiore.

Una progettazione integrata inoltre permette di evitare rallentamenti ed equivoci dovuti alla sovrapposizione di lavorazioni e competenze, semplificare i rapporti dei committenti con enti pubblici ed imprese esecutrici, velocizzare la risposta e l'adattamento dell'intero progetto ad eventuali varianti.

Tale scelta porta quindi a vantaggi sia economici che qualitativi, ma soprattutto la garanzia che tutti gli accordi presi verranno rispettati, avendo di fronte un unico soggetto responsabile della progettazione dell'opera.